Windows 10 ci Spia?

Come disattivare il tracking dei dati.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    By CdP

    Group
    Administrator
    Posts
    155
    Location
    Dal Buco del Muro

    Status
    Offline

    Windows_10_Logo.svg_1

    Paranoia o realtà?
    Da quando Windows 10 ha fatto la sua comparsa, oltre che alle sue innovazioni, ha portato le comunità a discutere sempre di un argomento in particolare: Microsoft ci spia??
    Al giorno d'oggi la nostra Privacy è sempre "a rischio", molto spesso in favore di una maggiore sicurezza generale, e pure internet non è da meno, in questo caso per lo più sempre per "innocenti" scopi pubblicitari.
    Ad ogni modo, persino il l'ultimo OS di casa Redmond adesso pare faccia anche la sua parte (almeno, in modo attivo).

    Se anche voi avete Windows 10, vi ci trovate bene come me, ma non vi va a genio il fatto che ci sia questa raccolta di dati (c'è chi, tramite firewall esterni, nota aumenti di traffico dati solo connettendo un'hard disk esterno oO) Esiste una guida pratica per disattivare molte delle funzioni incriminate (non credo siano comunque tutte, ma meglio di niente)

    https://fix10.isleaked.com/ - In inglese

    Magari in un secondo momento faremo una traduzione ad hoc ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alleance Ruyal

    Group
    Administrator
    Posts
    4,521
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    http://www.tomshw.it/news/windows-10-minac...dai-russi-69349

    Tom's Hardware ha trattato un paio di volte l'argomento. Personalmente vado piano a riguardo: Si erano dette mille cose di Windows Vista che spiava gli utenti, del palladium eccetera e alla fine è stata una delle (TANTE) cause che non ha fatto volare il sistema nonostante tutto fosse un nulla di fatto. Quando installiamo un SO accettiamo i suoi termini della licenza, nessuno ci costringe a usarlo se non siamo d'accordo e Windows 7 funziona ancora bene.
    Personalmente ho Windows 10 Educational e ho disattivato tutte le impostazioni invadenti come prima cosa, venendo dalla Techinal Preview già sapevo quali mi interessavano e google mi ha aiutato con il resto.

    Le "postille" sul contratto di windows, che poteva bloccare software o hardware(???) non autorizzato penso avranno vita breve e senplicemente saranno un buco nell'acqua, ci sono mille modi di nascondere qualcosa, anche un software non autorizzato. Per esempio il mio file hosts già blocca molti IP di Microsoft "Sospetti" (E modificare il file hosts, come anche mettere un Firewall che blocca quegli IP, non è affatto contro il contratto di licenza!).

    Quello che secondo me fa discutere poco è come Windows gestisca gli aggiornamenti. Non solo sono FORZATAMENTE OBBLIGATORI (Anche quando stai con il cellulare in Tethering!) ma di default è abilitata una sorta di Peer2Peer dove inviamo ad altri utenti nella rete gli aggiornamenti che noi abbiamo scaricato. Qualcuno spiega a Microsoft lo stato delle connessioni e della banda in upload in italia?? Tanto è che comunque i server Microsoft si rivelano il metodo più veloce la maggior parte delle volte.
    Diversamente, quando si tratta di avere vari Windows10 nella stessa rete casalinga e a quel punto un solo computer scarica gli aggiornamenti e gli altri li prendono da lui risparmiando banda. Quello è molto utile, ma non è l'impostazione di default.



    Il nuovo SO è in sostanza un Windows 8.1 come sarebbe dovuto essere (E 8 sarebbe dovuto essere direttamente 8.1). Tasto start, potete dire quello che volete ma con mouse e tastiera è molto più agibile, il menu start pure e finalmente le applicazioni metro hanno finestre "normali". Stona un po' la mancata fusione tra le due interfacce nate con 8 e a mio parere stona tantissimo la barra superiore bianca non trasparente rispetto quella inferiore molto più personalizzabile. I temi Aero di Windows 7 sono un lontano ricordo t.t
    Da apprezzare tuttavia, per chi ha un touchscreen, che Windows ha ora una interfaccia "Tablet" che si attiva automaticamente quando mouse e tastiera vengono scollegati. Sul mio Surface Win10 Pro è una bella comodità. Anche se il multitasking perde parecchio visto che tutte le applicazioni sono forzate a schermo intero e non c'è modo di visualizzare la scrivania.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    By CdP

    Group
    Administrator
    Posts
    155
    Location
    Dal Buco del Muro

    Status
    Offline
    Quoto, in più poi si sa poi come il web sia di facile allarmismo, anche se tali allarmismi possono decidere il futuro di qualsiasi cosa, i pregiudizi e i sospetti son peggio che la realtà dei fatti, perchè danneggiare è facile, riparare un po' meno, ma come qualsiasi cosa del resto.

    Personalmente ho trovato Win 10 estremamente rapido, reattivo e stabile, in più i giochi girano alla grande (oserei dire addirittura meglio che su Win 8.1) per non parlare della gestione dell'audio con Asio4All (Programma free che riduce le latenze emulando una periferica audio Asio) ed i programmi di musica, col 7 (e i precedenti) era una autentica agonia perchè molto spesso l'applicazione andava in conflitto con qualsiasi altro progamma che utilizzasse l'audio (tipo Steam o il semplice browser), mentre ora nonostante Steam aperto ad esempio, avviando il programma di musica tipo FL Loops l'audio con Asio4All funziona perfettamente... vabbè ammetto che questo succedeva già con Win 8.1 XD ma da lodare il fatto che non abbiano peggiorato la cosa ecco...
     
    Top
    .
  4. Heidar
     
    .

    User deleted


    Microsoft è Skynet! (terminator cit.)
     
    Top
    .
3 replies since 25/8/2015, 08:16   52 views
  Share  
.